Piante da esterno

Vivaio Pomice

Substrato a struttura media caratterizzato da una preponderanza di torba bionda 0-20 con l’aggiunta di torba bionda da blocco 20-40 mm, fibra di cocco e pomice 7-12 mm.
Miscela semplice, ma strutturata e stabile durante tutto il periodo di coltivazione.

Volutamente poco concimata, è adatta a tutte le coltivazioni di piante ornamentali arbustive da esterno a livello industriale, dove i piani di concimazione sono dettati dalle singole esigenze aziendali.
Indicato anche per il riempimento di mastelloni durante il trapianto di alberature zollate o di grandi esemplari (olivi, melograni, sughere, ecc.).

Vivaio Cocco

Substrato a struttura media caratterizzato da una preponderanza di torba bionda baltica 0-20 mm e torba bionda baltica 10-20 mm con l’aggiunta di fibra di cocco in alta percentuale. La presenza di fibra di cocco migliora nettamente la capacità di distribuzione dell’acqua durante le irrigazioni veicolando per tutto il substrato la soluzione nutritiva, allo stesso tempo crea un aumento della porosità che migliora la crescita radicale riducendo gli stress dovuti ad asfissia radicale o all’insorgenza di funghi patogeni radicali dovuti a mala gestione delle pratiche irrigue. Miscela semplice, ma strutturata e stabile durante tutto il periodo di coltivazione. Adatta alla coltivazione di piante in vaso di coltivazione dal bordo alto. Prodotto consigliato per la coltivazione di rose e piccoli frutti.

Flortek

Miscela studiata per la coltivazione delle annuali da fiore (gerani, surfinie, dipladenie, gazzanie, dimorphotheca, ecc.) in climi caldi. La particolare composizione che vede la presenza di torba bionda baltica 0-20 associata a torba nera irlandese ed a torba bionda baltica 20-40, permette di avere un equilibrio strutturale ottimale all’interno del vaso evitando il fastidioso compattamento del prodotto all’interno del vaso durante la coltivazione. La presenza di pomice piccola 3-8 mm, appesantisce il substrato dal lato del peso specifico dando al contempo aria alla massa. L’argilla Montmorillonitica svolge un ruolo fondamentale nello scambio dei cationi utili e nella capacità di trattenere l’acqua di irrigazione. Adatto a coltivazioni in cicli estivi o a colture in climi caldi.

Acidofile Medio

Substrato caratterizzato da una importante percentuale di torba bionda baltica che ne denota la struttura e l’utilizzo, con l’aggiunta di torba irlandese e cocco. Adatto alla coltivazione di tutte le specie annuali coltivate in contenitore a partire dal diametro 12. Particolarmente consigliato per la coltivazione di Gerani e Petunie.

Acidofile Grossolano

Caratterizzato dall’assenza di inerti, il substrato Acidofile grossolano è stato studiato per garantire ottimi risultati in tutte le coltivazioni in serra e vivaio da esterno di specie acidofile o sub-acidofile.

La larga prevalenza di torba bionda baltica 20-40 mm, con l’aggiunta della torba bionda irlandese 10-40 e di fibra di cocco, si denota la tipica struttura fibrosa e grossolana, ideale per queste tipologie di coltivazione. L’aggiunta di argilla montmorillonitica media le caratteristiche strutturali delle torbe grossolane che compongono il substrato. Ideale per Hydrangea (Ortensia).

Vegetal Radic Pomice Piccola

Substrato bilanciato grazie alla contemporanea presenza sia di torba bionda baltica 0-20 e 10-20 mm che di torba irlandese 0-8 mm. La presenza di pomice piccola 3-8 mm crea lo scheletro all’interno della massa permettendo un ottimo sgrondo delle acque di irrigazione ed al contempo riduce il fastidioso problema del calo di volume all’interno del vaso durante la coltivazione. La presenza di argilla montmorillonitica, aumenta la capacità di scambio cationico. Adatto a tutte le coltivazioni in vivaio di piante da esterno fino al vaso 18.

Vegetal Radic Pomice Piccola Acido

Substrato bilanciato grazie alla contemporanea presenza sia di torba bionda baltica 0-20 e 10-20 mm che di torba irlandese 0-8 mm. La presenza di pomice piccola 3-8 mm crea lo scheletro all’interno della massa permettendo un ottimo sgrondo delle acque di irrigazione ed al contempo riduce il fastidioso problema del calo di volume all’interno del vaso durante la coltivazione. La presenza di argilla montmorillonitica, aumenta la capacità di scambio cationico. Il particolare valore di pH compreso tra 4,0 – 4.8, lo rende adatto a tutte le coltivazioni in vivaio di piante da acidofile esterno fino al vaso 18.

Vegetal Radic Pomice Grossa

Per la sua particolare struttura, il Vegetal Radic pomice grossa è il prodotto ideale sia per tutte le coltivazioni vivaistiche da esterno (Photinia, Ligustro, Osmanthus, ecc) che per il trapianto e il riempimento di vasiere con piante a scopo ornamentale.

La grande prevalenza di torba bionda da blocco di pezzatura 20-40, associata alla torba bionda irlandese 20-40, e alla pomice grossa 7-12 mm, fibra di cocco e torba irlandese 0-8 mm,creano le condizioni ideali per lo sviluppo sano e regolare della coltura.

La presenza di argilla montmorillonitica facilita la gestione degli apporti idrici.

Vegetal Radic Pomice Grossa Acido

Versione con Ph di 4.0-4.8 del classico e più conosciuto Vegetal Radic pomice grossa. Adatto a tutte le coltivazioni di piante acidofile da esterno che abbiano bisogno di vasi di medio-grandi dimensioni fino al mastello. Adatto anche per il rinvaso, il trapianto, il riempimento di vasi e vasiere di piante acidofile in zolla.

Vegetal Radic Pomice Grossa Cocco

Nuova tipologia di substrato derivante dal classico Vegetal Radic pomice grossa, di questo mantiene la struttura grossolana data dal prevalente utilizzo della torba bionda baltica 20-40 mm. L’aggiunta di fibra di cocco esalta l’azione della pomice nell’attribuire aria alla massa, allo stesso tempo l’importante azione capillare della fibra di cocco permette di reidratare la massa velocemente distribuendo acqua e concime in maniera più uniforme e veloce. L’assenza di argilla è compensata dalle ottime caratteristiche fisiche della fibra di cocco. Substrato studiato per tutte le piante da vivaio in esterno o sotto ombraio coltivate in vasi di diametro minimo di 18 cm.

Vegetal Radic Extra

Decisamente il substrato più strutturato della famiglia Vegetal Radic.

Per la sua particolare struttura particolarmente grossolana e per la presenza di inerti che ne stabilizzano la struttura, il Vegetal Radic extra è studiato per tutte le colture vivaistiche da esterno, in particolar modo per le specie che soffrono ristagni idrici.

Crisantemi (Ex Pesante)

Prodotto a struttura media, presenta in miscela varie tipologie di torbe come, torba bionda baltica 10-20, e 0-20 mm e torba nera tedesca. La presenza di pomice 3-8 mm, per la grande proprietà di drenaggio che conferisce al substrato, riduce l’insorgere di patologie fungine, appesantendo il vaso dal punto di vista del peso specifico, senza influenzarne la struttura. La presenza di argilla montmorillonitica garantisce regolarità negli apporti nutritivi e nella distribuzione dell’acqua durante le fasi di bagnatura. Substrato specifico per la coltivazione di crisantemi e margherite. Adatto anche per alcune tipologie di coltivazione di rosai.

Humitorf Pomice Piccola

Prodotto specifico concimato a struttura media derivante da torbe bionde baltiche di varie frazioni, torba irlandese 0-8 e torba nera fine tedesca. Particolarmente indicato alla coltivazione di piante aromatiche in genere fino al vaso 14. La presenza di pomice piccola appesantisce il prodotto dal punto di vista del peso specifico garantendo lo sgrondo necessario alla coltivazione delle aromatiche, specie notoriamente sensibili agli eccessi idrici.

La presenza di una frazione argillosa permette di aumentare la capacità di scambio cationico.

Per la particolare composizione, l’Humitorf è consigliato nelle zone litoranee caratterizzate da alte temperature estive, buona ventilazione ed inverni miti.

Humitorf Pomice Grossa

Prodotto specifico concimato a struttura media derivante da torbe bionde baltiche di varie frazioni, e torba nera fine tedesca. L’assenza di torba irlandese 0-8 m, sostituita dalla torba bionda baltica 10-20 mm associato all’uso della pomice grossa 7-12 mm, rende la struttura più grossolana rispetto all’Humitorf pomice piccola. La presenza di una frazione argillosa permette di aumentare la capacità di scambio cationico. Particolarmente indicato alla coltivazione di piante aromatiche in vasi di medie grandi dimensioni (superiori al diamentro 14).

Per la particolare composizione, l’Humitorf è consigliato nelle zone litoranee caratterizzate da alte temperature estive, buona ventilazione ed inverni miti.

Lavanda

Prodotto studiato per coprire al meglio le esigenze della coltivazione della Lavanda. A struttura media, è costituito da torba bionda baltica 0–20 e 10–20 mm, una frazione di torba nera tedesca, fibra di cocco e pomice 7–12 mm.

Il Substrato presenta volutamente concimazione ridotta per adattarsi al meglio allo sviluppo e alla fisiologia della prima fase di coltivazione dove la Lavanda presenta basse esigenze nutrizionali. La particolare struttura media del substrato, associata alla concimazione, permettono di diminuire l’insorgenza di patologie radicali fungine e a facilitare uno sviluppo omogeneo, ordinato e compatto della pianta.

Bio Basilico

Substrato a struttura media, vede la presenza contemporanea sia di torba bionda baltica 0–20 mm che di quella irlandese a granulometria 0-8 mm e torba nera tedesca. Tale caratteristica permette al terriccio di essere leggero, ma allo stesso tempo non troppo grossolano, la presenza di fibra di cocco struttura ulteriormente il substrato aumentando la capacità di drenaggio. Prodotto ideale per la coltivazione di basilico in vaso.